DIRITTO CIVILE

Diritto Familiare e Minorile

Lo studio presta assistenza e consulenza in tutte le aree del diritto familiare e minorile (separazioni, divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, filiazione legittima e naturale, disconoscimento di paternità, normativa in materia di diritto agli alimenti, nomina di tutori, curatori o amministratori di sostegno). L'assistenza è allargata anche agli aspetti penalistici del diritto di famiglia (violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia) ed è prestata sia a favore delle parti offese che degli imputati.

Diritto delle Successioni

Lo studio presta assistenza in materia di successioni sia nella fase stragiudiziale (redazione di testamenti, valutazioni di assi ereditari) sia nell'eventuale fase giudiziale (impugnazione di testamenti, violazione di quote di legittima), nonchè in materia di divisioni immobiliari.

Diritto delle Locazioni

Lo studio presta consulenza ed assistenza sia nella redazione di contratti di locazione (a uso abitativo, commerciale o misto), di affitto, di affitto di ramo d'azienda, che –per i contratti già in essere- nella fase contenziosa, in particolare nei procedimenti di sfratto per morosità o per finita locazione, nonché nelle azioni di recupero dei crediti nei confronti dei conduttori che non abbiano pagato il canone o non abbiano rimborsato al proprietario le spese condominiali o nelle controversie aventi ad oggetto l'interpretazione e l'esecuzione dei contratti di locazione e affitto.

Diritto Condominiale

Lo studio presta assistenza in materia condominiale, ad esempio in materia di impugnazioni di delibere assembleari, controversie fra condomini e amministratore, contestazioni in materia di modalità di riparto delle spese condominiali, controversie in materia di gestione o utilizzo delle parti comuni, rapporti di vicinato.

Diritto del Lavoro

Lo studio assiste i lavoratori nelle controversie col datore di lavoro: casi di mancato pagamento della retribuzioni o altri emolumenti, controversie nell'interpretazione dei diritti e dei doveri stabiliti dai contratti collettivi o individuali di lavoro, impugnazione di sanzioni disciplinari, impugnazione di licenziamenti, casi di demansionamento o di violazione delle mansioni, mobbing, risarcimento danni in caso di infortuni sul lavoro o per malattie professionali.

Risarcimento Danni

Lo studio presta assistenza e consulenza in tutti i settori della responsabilità civile ovverosia ogni qualvolta un soggetto abbia subito un danno ed intenda ottenerne il relativo risarcimento ad opera del suo responsabile e quindi, a titolo d'esempio, in caso di incidente stradale, di infortunio sul lavoro, di danni conseguenti a reato (ingiurie, diffamazione, lesioni personali, molestie, minacce, ecc…), di danni cagionati da un professionista, di danni da insidia stradale e per omessa custodia. L'assistenza viene prestata ovviamente anche a favore di colui che è considerato responsabile del danno.

DIRITTO PENALE


Lo studio presta assistenza nella fase stragiudiziale (ad esempio: redazione di querele, denunce, esposti, ricorsi immediati al Giudice di Pace), nella fase delle indagini preliminari (ad esempio attraverso l'espletamento di investigazioni difensive) e nella fase processuale vera e propria. L'attività riguarda tutti i settori del diritto penale fra cui, a titolo d'esempio: reati contro la persona (ingiurie, diffamazioni, minacce, lesioni personali, omicidi), reati contro il patrimonio, reati fallimentari, reati del codice della strada, reati edilizi ed ambientali. L'assistenza viene prestata sia qualora il cliente assuma la qualifica di indagato/imputato, sia qualora assuma la qualifica di persona offesa/parte civile.