DIRITTO CIVILE

Consulenza Aziendale

Lo studio presta assistenza alle imprese a 360° in tutte le questioni giuridiche. Con la consulenza aziendale ogni "questione giuridica" (la stipula di un contratto, l'invio di una lettera, un recupero credito, una controversia con un fornitore o un dipendente, ecc…) può essere sottoposta all'esame dello studio per una sua valutazione e per scegliere la strada migliore. E' inoltre possibile concordare con lo studio, per le consulenze continuative, un compenso forfettario.

Contrattualistica

Lo studio assiste le imprese nella gestione di tutta la contrattualistica di un'azienda, in particolare coadiuvando le stesse nella redazione di contratti. Sono infatti diversi i contratti che un'azienda ha la necessità di stipulare, fra i casi più comuni possiamo citare: contratti di locazione, contratti con agenti e procacciatori d'affari, contratti di lavoro subordinato o parasubordinato, contratti di vendita, contratti di distribuzione, contratti di franchising, contratti d'appalto, contratti di prestazione d'opera intellettuale quali designer o architetti.

Recupero Crediti

Lo studio gestisce tutta la procedura di recupero dei crediti attraverso la gestione del precontenzioso (invio di diffide, atti di messa in mora), redazione di atti volti alla garanzia del credito (rateizzazione dei pagamenti, fideiussioni, dazione di ipoteca, accolli). Lo studio svolge poi tutta quella attività necessaria per il recupero dei crediti, giungendo sino alla predisposizione di istanza di fallimento nonché nell'assistenza delle azienda in eventuali procedure fallimentare (redazione di istanze di fallimento, assistenza in azione revocatorie, ecc…).

Diritto Industriale

Lo studio presta assistenza alle aziende al fine di tutelarne i diritti di privativa quali: marchi, brevetti, disegni e modelli registrati, domain name. L'assistenza si estende inoltre al diritto d'autore e alla concorrenza sleale (imitazione servile, concorrenza parassitaria, storno di dipendenti, ecc...). Grazie al suo legame col territorio nell'ambito del quale opera, lo studio ha sviluppato particolare competenza nel settore della tutela delle aziende del settore del mobile e del design d'interni. L'assistenza è prestata al cliente sia nella fase di ricerca delle prove della contraffazione, che nell'eventuale successiva fase giudiziale diretta ad ottenere la cessazione dell'attività illecita e le altre misure previste dalla legge in questa materia (sequestri, risarcimento danni, pubblicazione della sentenza). L'assistenza si estende agli aspetti penali del diritto industriale nelle ipotesi di contraffazione di prodotti industriali, commercio di prodotti falsi, frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni medaci, ricettazione.

Diritto Societario

Lo studio presta assistenza in caso di cessione di aziende, in materia di impugnazioni di delibere assembleari, controversie fra soci o fra soci e società, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e liquidatori.

Diritto del Lavoro

Lo studio assiste le aziende ed i datori di lavoro in generale in caso di controversie con i dipendenti: controversie nell'interpretazione dei diritti e dei doveri stabiliti dai contratti collettivi o individuali di lavoro, impugnazione di sanzioni disciplinari, impugnazione di licenziamenti, casi di demansionamento o di violazione delle mansioni, mobbing lamentato dal lavoratore, richiesta di risarcimento danni in caso di infortuni sul lavoro o per malattie professionali. L'assistenza viene prestata non solo nella fase contenziosa e giudiziale, ma anche nella fase precedente. Ad esempio, nel caso in cui un'azienda voglia infliggere una sanzione disciplinare ad un proprio dipendente (ivi compresa quella più grave del licenziamento disciplinare) potrà rivolgersi allo studio che l'aiuterà nella stesura della lettera di contestazione in generale, l'assisterà in tutto il rigoroso iter previsto dalla legge per la corretta contestazione delle sanzioni al lavoratore. L'assistenza si estende anche ai procedimenti penali che dovessero coinvolgere il datore di lavoro in caso di infortuni (anche mortali) sul luogo di lavoro o altri reati connessi al diritto del lavoro (violazione della normativa penale in materia antinfortunstica, ecc.).

Risarcimento Danni

Lo studio presta assistenza e consulenza in tutti i settori della responsabilità civile ovverosia ogni qualvolta un'azienda abbia subito un danno ed intende ottenerne il relativo risarcimento ad opera del suo responsabile e quindi, a titolo d'esempio, in caso di danni derivanti da inadempimenti di propri fornitori, di danni conseguenti a reato (diffamazioni, violazioni di privative industriali, ecc…) di danni cagionati da un professionista, di danni ai propri beni mobili o immobili. L'assistenza viene prestata ovviamente anche a favore di colui che è considerato responsabile del danno.

Diritto delle Locazioni

Lo studio presta consulenza ed assistenza alle aziende sia nella redazione di contratti di locazione (a uso abitativo, commerciale o misto), di affitto, di affitto di ramo d'azienda, che –per i contratti già in essere nella fase contenziosa, in particolare nei procedimenti di sfratto per morosità o per finita locazione, nonché nelle azioni di recupero dei crediti nei confronti dei conduttori che non abbiano pagato il canone o non abbiano rimborsato al proprietario le spese condominiali o nelle controversie aventi ad oggetto l'interpretazione e l'esecuzione dei contratti di locazione e affitto.

Diritto Condominiale

Lo studio presta inoltre assistenza in materia condominiale, ad esempio in materia di impugnazioni di delibere assembleari, controversie fra condomini e amministratore, contestazioni in materia di modalità di riparto delle spese condominiali, controversia in materia di gestione o utilizzo delle parti comuni.


DIRITTO PENALE


Lo studio presta assistenza nella fase stragiudiziale (ad esempio: redazione di querele, denunce, esposti,), nella fase delle indagini preliminari (ad esempio attraverso l'espletamento di investigazioni difensive) e nella fase processuale vera e propria. L'attività riguarda tutti i settori del diritto penale commerciale fra cui, a titolo d'esempio: reati contro il patrimonio, reati fallimentari, reati fiscali e tributari, reati edilizi ed ambientali, reati in materia di violazione di privative industriali, reati in materia di diritto di lavoro (lesioni personali colpose, omicidi colposi, violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro). L'assistenza viene prestata sia qualora il cliente assuma la qualifica di indagato/imputato, sia qualora assuma la qualifica di persona offesa/parte civile; in particolare lo studio assiste le aziende qualora esse siano parte in giudizio quale responsabile civile o in base alla legge sulla responsabilità amministrativa delle aziende.